Servizio di accoglienza nel nucleo Alzheimer

Il servizio di accoglienza per i malati di Alzheimer è attivo nel Centro Servizi "A. Brandalise" di Feltre: nucleo ad alta protezione
La demenza è una sindrome caratterizzata da disturbi delle funzioni cognitive (quali: memoria, attenzione, orientamento spazio – temporale), spesso anche da disturbi del comportamento (quali: aggressività, deliri, allucinazioni, apatia, depressione) e in alcune forme anche da disturbi della motricità. Vi sono diverse forme di demenza che si differenziano per il tipo di sintomi cognitivi e non cognitivi, il loro esordio e la loro evoluzione.


E’una malattia invalidante non solo per la persona che ne è colpita e che viene privata della possibilità di ricordare, pensare, ragionare e quindi agire in autonomia e sicurezza, ma anche per l'intera famiglia che se ne fa carico e viene duramente messa alla prova. Il sistema familiare perde equilibrio, poiché la malattia stravolge le relazioni parentali e amicali, richiede una presenza continua vicino al malato nelle 24 ore, è mutevole nel tempo e ha altissimi costi economici, sociali, affettivi, psicologici ed umani. Lo stress familiare pertanto è uno degli aspetti primari collegati alla malattia a cui si deve dare attenzione e supporto.

 

Progetto S.A.P.A.: Sezione Alta Protezione Alzheimer
All'interno di questa cornice si colloca il progetto SAPA che prevede l'accoglimento in struttura protetta della persona affetta da demenza e da disturbi del comportamento, a fini riabilitativi e di sollievo per la famiglia.
La riabilitazione però non deve e non può essere pensata in modo classico, nel senso di riportare il malato ad un funzionamento precedente e di restituire di nuovo efficacia, ma va pensata in termini di miglioramento della sua qualità di vita. Al fine di poter attuare la complessità del progetto di cura e di riabilitazione, intervengono diverse figure professionali attuando interventi specifici.


A chi rivolgersi
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'assistente sociale dei centri di Servizio.

 

Contattaci

* Campi obbligatori