Ufficio casa

GRADUATORIA ERP 2016

Ufficio casa si propone di garantire i seguenti servizi:

Alloggi di edilizia residenziale pubblica (case popolari)

Assegnazione alloggi popolari (ERP - Edilizia Residenziale Pubblica)
I destinatari sono le famiglie che, in situazione di medio/basso reddito e di disagio abitativo, intendono accedere alla locazione di alloggi pubblici destinati a finalità sociali, disciplinati con legge speciale, e con affitti legati essenzialmente alle capacità economiche del nucleo.
La domanda va inoltrata una volta all’anno e ripetuta ogni anno per partecipare all’inserimento e al mantenimento nella graduatoria per l'assegnazione degli alloggi di edilizia popolare.
Possono partecipare: i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari residenti o, in alternativa alla residenza, prestanti attività lavorativa principale nel Comune di Feltre al momento della domanda e in possesso di tutti gli altri requisiti dettagliatamente specificati nel bando di concorso. Se l'utente è extracomunitario deve prestare regolare attività lavorativa e essere in possesso di permesso di Soggiorno di durata almeno biennale al momento della domanda o essere titolare di Carta di Soggiorno salvo modifiche legge vigente. La domanda va presentata in bollo entro la data di scadenza fissata dal bando che viene emesso per trenta giorni di norma nel mese di ottobre (si consiglia di fissare appuntamento).
Emergenza abitativa ERP
La domanda può essere presentata in ogni momento, stante i requisiti di massima illustrati, ed è soggetta a valutazione di congruità e graduatoria unitamente al servizio sociale professionale tenuto conto della percentuale di posti riservati annualmente dal Consiglio comunale e delle risorse disponibili.
Cambio alloggio ERP
I destinatari sono gli assegnatari di alloggi ERP siti nel Comune di Feltre che intendono partecipare al cambio sulla base di requisiti prefissati. La domanda va presentata in bollo a seguito apposito bando biennale emesso per trenta giorni di norma nel mese di settembre.

Alloggi di pronto intervento sociale abitativo

Alloggi di pronto soccorso sociale abitativo
E’ un sostegno abitativo temporaneo per nuclei familiari, residenti nel comune di Feltre, con limitato reddito, privi di alloggio e/o con incapacità totale/parziale di provvedere alle proprie esigenze a causa di inabilità di ordine fisico/psichico e/o con difficoltà di inserimento nella vita sociale attiva e nel mercato del lavoro. La domanda può essere presentata in ogni momento e viene valutata con il servizio sociale professionale avuto riguardo delle risorse disponibili. Prevede la dichiarazione ISEE ed è legata a specifico progetto di accompagnamento sociale.
Alloggi temporanei per extracomunitari e immigrati di ritorno
La tipologia di utenza e le modalità di partecipazione sono definite sulla base di uno specifico progetto di integrazione socio-abitativa a favore degli immigrati con contratto di lavoro (accordi Ater-Comune-Regione). Viene emesso un bando periodico con requisiti e modalità di gestione.

Fondo di sostegno per l'accesso alle abitazioni in locazione

Contributi per l'affitto
(Fondo sostegno locazione per abitazioni di libero mercato ai sensi della legge 431/98 e successive modifiche ed integrazioni). Erogazione, con bando annuale rivolto alle famiglie residenti nella Regione Veneto e nella fattispecie nel comune di Feltre, di contributi economici per affitti in abitazioni di libero mercato, con contratti di locazione regolarmente registrati e con tipologia ricompresa fra quelle ammesse al contributo. Possono di norma partecipare anche i cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea o stranieri che siano muniti di permesso dl soggiorno o carta di soggiorno ai sensi del DLgs 286/98. La partecipazione è subordinata alle condizioni definite di volta in volta nel bando e prevede la dichiarazione ISEE. L’accesso e l’ammontare del contributo è determinato dal rapporto tra la composizione del nucleo familiare, la situazione socio-economica e l’importo del canone di locazione annuo.
L’emissione del bando comunale è subordinato a delibera della Regione Veneto che stanzia i fondi in tempi non prevedibili (di norma un bando annuale riferito all’anno precedente) pertanto si consiglia di tenersi informati con periodicità presso l’Ufficio Casa.
Contributi economici da Fondo Sociale Edilizia Residenziale Pubblica
Sono destinati agli assegnatari di alloggi popolari o ad utenti collocati utilmente nella graduatoria di assegnazione ERP comunale con gravi difficoltà economico-sociali, previa valutazione con il servizio sociale professionale. La domanda può essere presentata in ogni momento.
Osservatorio casa
Si prefigge di monitorare le problematiche legate alla ricerca di casa e al rapporto di locazione di libero mercato nel territorio comunale offrendosi come punto di sostegno informativo.

* Campi obbligatori