CONTRIBUTI ECONOMICI 

Professionisti:

Assistente Sociale Irene Gregato
Tel. 0439/840680 interno 215
E-mail: i.gregato@aziendafeltrina.it

Assistente Sociale Chiara Pinto
Tel. 0439/840680 interno 216
E-mail: c.pinto@aziendafeltrina.it

Assistente Sociale Valentina Bertelle
Tel. 0439/840680 interno 218
E-mail: v.bertelle@aziendafeltrina.it

Amministrativo Luisa Taverna
Tel. 0439/840680 interno 214
E-mail: l.taverna@aziendafeltrina.it
 

CONTRIBUTO ECONOMICO CONTINUATIVO
Per contributo economico continuativo si intende una misura di sostegno economico finalizzata all’inclusione sociale e al contrasto alla povertà, attraverso un aiuto prolungato nel tempo da parte dei servizi sociali.
Il contributo è da considerarsi uno strumento per la modifica ed il superamento delle difficoltà temporanee e si pone all’interno di un processo di responsabilizzazione che deve mirare al raggiungimento dell’autonomia. Pertanto il contributo è a carattere temporaneo ed è prestato per un periodo massimo di 12 mesi (salvo proroga, si veda il Regolamento).
Il CDA dell’Azienda determina annualmente il valore economico della soglia di accesso al contributo in termini di valore ISEE. L’entità del contributo non potrà essere superiore alla differenza tra il limite stabilito e il valore ISEE del nucleo familiare. Per determinare la soglia massima dell’importo erogabile, tale differenza dovrà essere moltiplicata per il coefficiente della scala di equivalenza relativo al numero di componenti del nucleo familiare richiedente.
Costituiscono motivi principali di diniego del contributo:
- superamento della soglia ISEE di accesso dei contributi;
- un patrimonio mobiliare superiore a € 2.500
 
CONTRIBUTO STRAORDINARIO
Per contributo straordinario si intende un’erogazione economica o la prestazione di servizi per far fronte a necessità di carattere eccezionale a copertura di bisogni straordinari e temporanei, nei limiti degli stanziamenti previsti nel bilancio di previsione dell’ente.
Si connotano come situazioni straordinarie o eccezionali le seguenti fattispecie:
- decesso o malattia invalidante improvvisa di un significati8vo percettore di reddito all’interno del nucleo familiare;
- situazione di emergenza abitativa quale procedimento forzoso di rilascio dell’abitazione di nuclei familiari nei quali siano presenti membri fragili (anziani, disabili e minori);
- situazione di patologia a carico di un componente di un nucleo che comporti la fruizione indifferibile di servizi socio-assistenziali o sanitari;
- situazione di grave inadeguatezza dell’alloggio di nucleo familiare nel quale siano presenti in particolare membri fragili (anziani, disabili e minori) che richieda interventi urgenti di manutenzione dell’alloggio non ricadenti nella competenza di altri soggetti finalizzati a garantire condizioni elementari di igiene e sicurezza;
- necessità di ripristino di utenze essenziali (energia elettrica – canone TV escluso - , riscaldamento, acqua) a beneficio di nuclei familiari nei quali siano presenti in particolare membri fragili (anziani, disabili e minori) per l’importo necessario alla riattivazione della fornitura. Laddove possibile il nucleo si impegnerà alla rateizzazione del debito residuo al gestore
ASSEGNO DI MATERNITÀ
L’assegno di maternità, di cui all’art. 66 L. 448/1998 e successive modifiche ed integrazioni, è concesso dai comuni ed erogato dall’INPS. Si tratta di erogazioni economiche già definite da normative statali per le quali l'azienda esegue l'istruttoria sulla base di criteri già definiti.
 
A chi è rivolto:
Alle neo mamme che non beneficiano di trattamento previdenziale di maternità o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore all’ammontare dell’assegno (in tal caso l’assegno spetta per la quota differenziale).
 
In cosa consiste:
Nell’erogazione di un contributo economico fisso stabilito dallo Stato, rivalutato di anno in anno secondo l’indice ISTAT e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Tale contributo viene concesso con provvedimento dall’Azienda Feltrina e pagato dall’INPS in una unica soluzione.
 
Come si ottiene:
Su richiesta all’Ufficio Servizi Sociali dell’Azienda Feltrina entro 6 mesi dalla nascita del bambino o, in caso di adozione o di affidamento preadottivo, dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in adozione o in affidamento.
 
Quali requisiti servono:
Può essere richiesto dalla madre residente nel Comune di Feltre, cittadina italiana o cittadina comunitaria o cittadina extracomunitaria in possesso di carta di soggiorno. Il reddito ed il patrimonio del nucleo familiare di appartenenza della madre, al momento della domanda, non deve superare il valore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), vigente alla data di nascita del figlio o di ingresso del minore nella famiglia adottiva o affidataria.
 
Documenti richiesti:
- documento d’identità della richiedente;
- certificazione I.S.E.E.;
- carta di soggiorno (per le cittadine extracomunitarie);
- le mamme che beneficiano comunque di trattamento previdenziale di maternità, ma inferiore rispetto all’importo dell’assegno, devono presentare dichiarazione dell’ente erogatore di tale trattamento.
 
ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE 
L’assegno per il nucleo familiare di cui all’art. 65 della L. 448/1998 e successive modifiche ed integrazioni, è concesso dai comuni ed erogato dall’INPS. Si tratta di erogazioni economiche già definite da normative regionali o statali per le quali l'Azienda esegue l'istruttoria sulla base di criteri già definiti.
 
A chi è rivolto:
Ai nuclei familiari di cittadini italiano o comunitari residenti nel Comune di Feltre con almeno tre figli di età inferiore a 18 anni e un reddito familiare non superiore a quello previsto dall’I.S.E.E (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per l’anno in cui viene inoltrata la richiesta.
 
In cosa consiste:
Nell’erogazione di un contributo economico fisso stabilito dallo Stato, rivalutato di anno in anno secondo l’indice ISTAT e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Tale contributo viene concesso con provvedimento dall’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona e pagato dall’INPS.
 
Come si ottiene:
Va presentata richiesta all’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene richiesto l’assegno (ad esempio, per ottenere gli assegni relativi all’anno 2017, il richiedente deve presentare la domanda entro il giorno 31/01/2018).
 
Quali requisiti servono:
Può essere richiesto da uno dei due genitori che devono essere residenti nel Comune di Feltre ed cittadini italiani. Il reddito ed il patrimonio del nucleo familiare, al momento della domanda, non deve superare il valore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica), vigente alla data di nascita del figlio o di ingresso del minore nella famiglia adottiva o affidataria.
 
Documenti richiesti:
- documento d’identità della richiedente;
- certificazione I.S.E.E.
 
CONTRIBUTO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Questo servizio fa parte dei contributi erogati dall'Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona, ma derivanti da altri Enti, ossia erogazioni economiche già definite da normative regionali o statali per le quali l'azienda esegue l'istruttoria e la liquidazione sulla base dei criteri già definiti.
 
A chi è rivolto:
A persone disabili, con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale o ai loro familiari, agli enti pubblici, agli enti privati, incluse le imprese.
 
In cosa consiste:
Nell’erogazione di un contributo economico fisso stabilito di anno, in anno dalla Regione del Veneto con lo scopo di promuovere interventi che garantiscano l’accessibilità degli edifici pubblici e privati, degli spazi aperti al pubblico e dei luoghi di lavoro da parte dei disabili. Possono essere richiesti per:
- opere murarie e di ristrutturazione utili a modificare l'abitazione del disabile (non sono ammessi contributi sulle seconde case), gli edifici pubblici o aperti al pubblico, i luoghi di lavoro (stabilmente occupati dal disabile);
- acquisto di ausili ed attrezzature idonei al superamento delle barriere architettoniche interne ed esterne agli edifici, quali montascale, pedane mobili, elevatori e simili;
- adattamento dei veicoli privati.
 
Come si ottiene:
Presentando apposita domanda all’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona, che effettua l’istruttoria e provvede ad inviare i dati alla Regione del Veneto, in caso di apertura del bando. La liquidazione viene effettuata dopo aver accertato la regolare effettuazione delle opere per le quali si è richiesto il contributo o dell’effettivo acquisto degli ausili.
 
Documenti richiesti:
Alla domanda di contributo vanno allegati:
- il preventivo di spesa;
- il certificato medico o di invalidità;
- la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
 

BONUS GAS, LUCE E ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021

Come dichiarato dall’autorità per la regolamentazione dell'energia (ARERA), il bonus sociale per l'acqua, la luce e il gas sarà automatico dal 2021.
Il bonus include i bonus gas, luce e acqua ed è rivolto alle famiglie in difficoltà economiche con ISEE fino a 8.265 euro che sale a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli  carico.

I bonus sono cumulabili e possono anche includere il bonus elettrico per disagio fisico, pensato per chi, indipendentemente dal reddito, consuma più elettricità per le apparecchiature mediche indispensabili.

I bonus durano 1 anno e, dal 1° gennaio 2021, diventeranno automatici e l'utente non dovrà né fare domanda né presentare istanza di rinnovo.

Il bonus gas permette di ottenere uno sconto che dipende dal comune di residenza, dalla destinazione d'uso del gas e dai componenti del nucleo familiare.Il proprio tipo di forniture determinerà se si riceverà lo sconto in bolletta (fornitura individuale) o come bonifico (fornitura centralizzata).

Il bonus luce è uno sconto sulla bolletta elettrica che va da € 125 per famiglie con due componenti, a € 148 per 3-4 componenti fino a € 173 per famiglie numerose con almeno 4 o più componenti. Il bonus dipende dalla fornitura e non varia se si cambia fornitore.

Il bonus acqua varia nella quantità a seconda della tariffa d'uso e copre fino a 50 litri d'acqua al giorno per persona. Viene applicato a utenti diretti con fornitura individuale e ad utenti indiretti con fornitura centralizzata.

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