FAMIGLIE IN RETE

IL PROGETTO
Questa iniziativa nasce con l'obiettivo di promuovere e creare reti di solidarietà tra famiglie, per il sostegno di minori e nuclei familiari in situazione di temporanea difficoltà.
Dall'analisi della realtà territoriale emerge l'esistenza di diverse famiglie isolate e senza una rete di sostegno, necessaria per affrontare i momenti di difficoltà. I nostri territori, però, si sono rivelati anche sensibili ed attenti ai bisogni della comunità, poiché ci sono famiglie che spontaneamente ne aiutano altre.
Il progetto ha quindi la finalità di supportare ed ampliare questa rete di solidarietà, rendendo più efficace l’aiuto informale tra famiglie.

COSA SONO LE RETI DI FAMIGLIE?
Un gruppo di famiglie che si mettono insieme in modo informale a livello locale per aiutare e per sostenere per periodi limitati famiglie con figli che si trovano in situazione di temporanea difficoltà.

COSA FANNO?
Le reti offrono accoglienza e aiuto alle famiglie attraverso forme di solidarietà diverse, ad esempio:
sostegno  nei compiti scolastici, sostegno  nell'organizzazione familiare, accompagnamento a scuola, accudimento per alcune ore della settimana. A seconda dell’accoglienza saranno stabilite le giornate e gli orari in  cui la famiglia accogliente e la famiglia accolta si incontrano.
Inoltre l’impegno che viene richiesto come gruppo è di partecipare una volta al mese all’incontro di rete, negli orari e nelle giornate decise di volta in volta.

Per informazioni relative alle reti attive nel Comune di Cesiomaggiore, Alano-Quero Vas e Feltre si riportano i seguenti recapiti:

Rete di CESIOMAGGIORE e ALANO-QUERO VAS:
Chiara PINTO 0439/840680 int. 216 c.pinto@aziendafeltrina.it

Rete di FELTRE:
Irene GREGATO 0439/840680 int. 215 i.gregato@aziendafeltrina.it
            

Professionisti:
Assistente sociale IRENE GREGATO
Tel. 0439/840680 (+ 0 215)
E-mail: i.gregato@aziendafeltrina.it

Assistente sociale CHIARA PINTO
Tel. 0439/840680 (+ 0 216)
E-mail: c.pinto@aziendafeltrina.it

Accesso solo su appuntamento

Contattaci

* Campi obbligatori