Servizi dell'area sociale

Elenco dei servizi

Servizio sociale professionale: rivolto a tutti coloro che incontrano difficoltà familiari, economici, sociali o relazionali.

Segretariato sociale: rivolto a tutti coloro che desiderano avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi e delle risorse sociali disponibili sul territorio in cui vivono.

Calcolo dell'I.S.E.E.: calcolo gratuito dell' I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), che misura la situazione economica. Il calcolo è necessario per accedere ad alcune prestazioni sociali agevolate.

Calcolo dell'I.S.E.E.P.: calcolo gratuito dell' I.S.E.E.P. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Prestazioni Comunali). Il calcolo è necessario per accedere ad alcune prestazioni sociali agevolate.

Telesoccorso e telecontrollo: fornitura di un un apparecchio che, installato presso il domicilio dell’anziano, permette un SOS immediato 24 ore su 24.

Affido familiare: consiste nell’accoglienza di un minore in una famiglia diversa dalla propria, che si prende temporaneamente cura di lui, anche ospitandolo a casa propria.

Assistenza economica (contributi e assegni): consiste in interventi e prestazioni che facilitano l’integrazione: minimo vitale, contributi straordinari, contributo minimo di inserimento, assegno di cura, assegno di sollievo e buoni di servizio, assegno di maternità, assegno per il nucleo familiare numeroso, contributo per l'eliminazine delle barriere architettoniche, integrazione della retta per l'inserimento nelle strutture residenziali assistite.

Ufficio casa: gestione dell'assegnazione delle case popolari, Pronto Intervento Sociale Abitativo e Fondo di sostegno per l'accesso alle abitazioni in locazione.

* Campi obbligatori